Back to All Events

Mostra Mercato "Antiche cultivar ortive ed agronomiche locali"

  • Orto Botanico Via Sant'Epifanio Pavia, Lombardia, 27100 Italy (map)

Per il sesto anno consecutivo, torna presso l’Orto Botanico dell’Università di Pavia, la mostra mercato dedicata alle “Antiche cultivar tradizionali locali lombarde ortive”.
Domenica 16 settembre
9:30-18:00
Orto Botanico dell’Università di Pavia
Via S. Epifanio, 14

Quest’anno il tema specifico è il recupero e uso di di cultivar tradizionali locali tra cui zucche, cipolle, fagioli, meloni, angurie.

Durante tutta la giornata:
– sarà possibile osservare, acquistare e assaggiare i tipici prodotti del territorio pavese e lombardo.
– nel Chiostro sarà allestita la mostra “Antiche cultivar agricole locali (landrace)” a cura del DSTA.
– nel Chiostro e nel giardino saranno presenti stand divulgativi di varie associazioni tra cui: Coldiretti, SlowFood, CIA, Confagricoltura, GAS, ProLoco, e molti artisti, tra cui Maria Pacifico per la prima volta, esporranno le loro creazioni a tema.
– nelle serre scopoliane: la Rete degli Orti Botanici di Lombardia sarà presente con l’iniziativa “SEMIAMI piantami“; l’Orto Botanico di Bergamo presenterà l’iniziativa BIG PICNIC; sarà presente anche Universitiamo con il progetto di crowd founding “risVolta
– in biblioteca: Giancarlo Ripa espone le foto delle attività fatte durante l’anno scolastico 2017/2018  con le Scuole per gli Amici dell’Orto Botanico e Daniela Passuello espone i lavori degli apprendisti acquerellisti che hanno seguito i suoi corsi; inoltre non mancheranno gli antichi erbari sul tema della manifestazione.

– Dalle 9:30 alle 17:30 presso l’aula A: terzo workshop informativo dal titolo “Le cultivar locali tradizionali ortive”, rivolto agli agricoltori e agli operatori del settore, ma anche al pubblico generico dei consumatori. Registrazione nel Chiostro alle 9:30. Dalle 12.30: Show cooking di Apolf, l’Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione di Pavia. Alle 13.30 – Lunch break per iscritti workshop.

– Alle ore 13.00 nel Chiostro Polenta di Mais Ottofile Pavese e peperonata a cura della Pro Loco di Carbonara al Ticino e, vicino alla Banca del Germoplasma, il Tortello Amaro a cura della Pro Loco di Castel Goffredo
– nel pomeriggio: per i Pollicini Verdi: due laboratori di trasformazione e riciclo
– alle ore 16:00: visita guidata all’Orto Botanico
– alle 17:00: visita alla “Banca del Germoplasma vegetale”.

E molto altro ancora, tra cui: le nuove proposte di TicinoEcoMarathon 2018 e dell’Associazione LULE onlus

Evento a cura di Orto Botanico dell’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Associazione Amici dell’Orto Botanico, Biblioteca della Scienza e della Tecnica, Comune di Pavia, DUC

Per informazioni scrivere a lorenza.poggi@unipv.it

Locandina dell‘evento “Antiche Cultivar…”: Locandina Antiche Cultivar_2018
Locandina del WorkshopLocandina Workshop_16-9-2018
Depliant della mostra mercatoDepliant_settembre_2018

Earlier Event: September 15
The Big Draw