Gli Amici dell'Orto ad Horti Aperti 2024

Sabato 22 settembre e domenica 22 settembre, dalle 10.00 alle 19.00, la nostra associazione sarà presente, all’interno dello stand del Sistema Museale d’Ateneo e dell’Orto Botanico, all’edizione 2024 di “Horti Aperti - Festival del verde in città”, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato ai temi della natura, del verde e della sostenibilità, come sempre ospitato all’interno degli splendidi spazi degli ex Orti Borromaici.

Sarà una splendida occasione per conoscerci meglio e per avere maggiori informazioni sulle nostre attività, sulle prossime iniziative rivolte a soci e non soci e, perché no, per iscriversi alla nostra associazione.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa, potete visitare il sito Web ad essa dedicato.

Il programma completo degli eventi del festival, in formato pdf, è invece scaricabile qui.

AVVISO IMPORTANTE - Annullamento partecipazione alla Festa del Ticino 2024

Nello scusarci per il breve preavviso, dovuto a cause non dipendenti dalla nostra volontà, ci spiace comunicare che, a causa dell’allerta maltempo annunciata per la giornata di domani, domenica 8 settembre, la prevista partecipazione della nostra Associazione all’edizione 2024 della Festa del Ticino è purtroppo stata annullata. Siamo veramente dispiaciuti per l’inconveniente.

Riapertura della Segreteria

Dopo la pausa estiva in coincidenza con il mese di agosto, a partire da martedì 3 settembre è tornata pienamente operativa la Segreteria dell’associazione, secondo gli ormai consueti giorni ed orari di apertura:

  • martedì: 10.00-12.00

  • giovedì: 10.00-12.00

I nostri volontari sono quindi nuovamente a disposizione di soci e non soci per qualsiasi esigenza od informazione.

Gli Amici dell’Orto alla Festa del Ticino 2024

Con grande soddisfazione (e, consentitecelo, anche con tanto entusiasmo…) vi segnaliamo che quest’anno, per la prima volta, la nostra associazione sarà presente, con un proprio stand, all’ edizione 2024 della Festa del Ticino, nella giornata di domenica 8 settembre, dalle 7 alle 24.00.

Insieme alle altre associazioni no profit e ad altri enti e realtà del territorio, saremo posizionati nel tratto del Lungoticino Sforza compreso tra il Ponte Coperto e Piazzale Berengario.

Soci e non soci, per l’intera giornata, potranno dialogare con i volontari della Segreteria per avere maggiori informazioni sull’attività dell’associazione e sulle modalità per collaborare con noi, iscriversi per la prima volta al nostro sodalizio, rinnovare la propria quota associativa e tanto altro ancora.

Potete scaricare qui il programma completo dei vari eventi correlati alla Festa.

Chiusura estiva della Segreteria

Con martedì 30 luglio si chiude il periodo di apertura “sperimentale” della segreteria, nel mese di luglio, nella sola giornata del martedì, dalle 10.00 alle 12.00. Con agosto la Segreteria osserverà quindi la consueta chiusura estiva e riaprirà nel mese di settembre.

Buone vacanze a tutti e appuntamento a settembre!!

Nuova visita guidata alla Biblioteca dell'Orto Botanico

Per gli amanti della Biblioteca dell’Orto Botanico una buona notizia: visto il successo riscosso dalla visita del 12 giugno, gli Amici dell’Orto Botanico, in collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica (BST), propongono una nuova visita guidata alla Biblioteca dell’Orto Botanico, con la possibilità di ammirare la mostra “Carte in orto: i percorsi”, alla scoperta della storia del libro e della stampa, dell’illustrazione naturalistica, degli strumenti per la didattica dei secoli passati, e del libro antico.

Il tema di questa visita sarà “Le Piante Officinali” e consentirà di ammirare alcuni splendidi esemplari degli antichi erbari della biblioteca con preziose illustrazioni dedicate alle piante che da secoli vengono utilizzate per le loro virtù medicinali.

L’evento avrà luogo mercoledì 17 luglio alle 10.30 e, per motivi organizzativi, sarà limitato ad un ristretto numero di partecipanti (max. 10 persone); contrariamente alla visita di giugno, visto anche il clima  particolarmente caldo di questi giorni, in caso di prenotazioni eccedenti il numero indicato non vi sarà una seconda sessione pomeridiana, ma verrà valutata la possibilità di organizzare una seconda visita, sempre al mattino, nei giorni successivi. In tal caso, verrà data naturalmente comunicazione della nuova data alle persone in lista d’attesa, per un’eventuale conferma.

Coloro che fossero interessati all’iniziativa potranno iscriversi compilando l’apposito modulo, accessibile da qui.

Visita guidata alla Biblioteca dell'Orto Botanico

Gli Amici dell’Orto Botanico, in collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica (BST), propongono una visita guidata alla Biblioteca dell’Orto Botanico, con la possibilità di ammirare la mostra “Carte in orto: i percorsi”, alla scoperta della storia del libro e della stampa, dell’illustrazione naturalistica, degli strumenti per la didattica dei secoli passati, e del libro antico.

Il tema della visita sarà “Tra primavera ed estate con i frutti di bosco: un percorso guidato alla scoperta delle collezioni storiche della biblioteca dell’Orto Botanico” e consentirà di ammirare alcuni splendidi esemplari degli antichi erbari della biblioteca con preziose illustrazioni dedicate, in omaggio al tema della giornata e all’imminente avvicinarsi del periodo estivo, ai frutti di bosco.

L’evento avrà luogo mercoledì 12 giugno alle 10.30 e, per motivi organizzativi, sarà limitato ad un ristretto numero di partecipanti; coloro che fossero interessati all’iniziativa potranno iscriversi compilando l’apposito modulo, accessibile da qui.

Chiusura dell'Orto Botanico

Come alcuni di voi forse già sapranno, il prossimo 17 giugno l’Orto Botanico chiude al pubblico a causa dell’apertura dei cantieri per i lavori finalizzati al recupero di alcune importanti strutture (ad es. le Serre Scopoliane…), alla creazione di nuovi spazi (la nuova Biglietteria e il nuovo Bookshop) e all’adeguamento di alcuni impianti, grazie ai fondi del PNRR, ed è probabile, salvo imprevisti, che tale chiusura coprirà tutto il secondo semestre del 2024.

Fino a Domenica 16 giugno, tuttavia, l’Orto Botanico sarà ancora aperto al pubblico e visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00, con orario continuato.

Invitiamo pertanto gli affezionati frequentatori, così come coloro che vengono in Orto per la prima volta, ad approfittare di queste ultime settimane per farci visita, in attesa della grande riapertura che dovrebbe avvenire il prossimo anno!

Attività di giardinaggio in Orto

La Direzione dell'Orto Botanico di Pavia, in collaborazione con la nostra Associazione, intende organizzare prossimamente un'attività di giardinaggio, intesa come collaborazione volontaria di supporto ai giardinieri nella manutenzione dell'Orto Botanico, rivolta ai nostri associati.

Per motivi di copertura assicurativa, i volontari dovranno essere iscritti al gruppo lavori in Orto, già costituito presso la nostra segreteria.

Gli eventuali interessati sono invitati a comunicarci, il prima possibile, il proprio interesse a partecipare all'iniziativa scrivendo al nostro indirizzo mail e specificando, oltre al proprio nome e cognome, anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti; qualora non ne facciano già parte, dovranno poi provvedere all'iscrizione al gruppo di lavoro sopra citato, compilando l'apposito modulo presso la nostra sede, nei giorni di apertura (Martedì e Giovedì, dalle 10.00 alle 12.00), oppure restituendo via mail, debitamente compilato, lo stesso modulo, scaricabile qui.

Festa del Roseto in biblioteca

La Festa del Roseto 2024 non si esaurisce il 5 maggio, ma continua anche la settimana successiva con alcuni interessanti incontri organizzati dalla biblioteca dell’Orto Botanico e dal titolo molto intrigante:

“Il roseto in biblioteca: un percorso guidato alla scoperta delle collezioni storiche della biblioteca dell’Orto Botanico, con focus sulle rose”

Gli eventi avranno luogo martedì 7 maggio alle ore 10.30 e giovedì 9 maggio alle ore 14.30.

Gli eventuali interessati potranno prenotarsi scrivendo direttamente alla biblioteca.

La locandina dell’iniziativa è invece scaricabile qui.

Festa del Roseto 2024

Anche quest’anno arriva la consueta…

Festa del Roseto

In programma:

Mercato Fuori Orto - Fiori, Piante, Street Food

Chiostro interno - Postazioni interattive

****

Visite guidate in Roseto e in Orto 

Concorso “LA ROSA PIU’ BELLA”

Se sei un appassionato di giardinaggio e floricultura, porta uno o più esemplari delle tue rose presso la postazione degli Amici dell’Orto, all’interno del chiostro, dalle 10.00 alle 12.00 di Domenica 5 maggio e anche tu potrai partecipare al concorso per scegliere la rosa più bella… A votare saranno tutti i visitatori dell’iniziativa e coloro che si piazzeranno ai primi posti potranno vincere simpatici premi a tema botanico!

Scarica la locandina con il programma in formato pdf

E' arrivato il calendario 2022!

Gentili Amici,

il tradizionale calendario dell’Associazione degli Amici dell’Orto Botanico di Pavia è arrivato, dedicato a uno dei nostri fiori preferiti, la ROSA.

Per avere il calendario:

  • rinnova la tua iscrizione per il 2022

oppure

  • diventa socio dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico

    • iscrizione 2022 + 1 calendario: euro 25

    • copie ulteriori del calendario: euro 15 l’una

oppure

  • fai una donazione di 15 euro all’Associazione Amici dell’Orto Botanico

Affrettatevi a prenotare le vostre copie che potranno essere dei graditi regali natalizi per amici e parenti!

Per iscrizioni, rinnovi, donazioni:

  • recati presso la segreteria il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12. La quota di iscrizione ammonta a 25 euro.

  • puoi effettuare i pagamenti anche tramite bonifico bancario intestato a Associazione Amici dell’Orto Botanico, IBAN IT 33 J 03069 11336 100000004590  avendo cura di inserire nella causale nome e cognome del donatore (portate o inviate per email la ricevuta del pagamento)



Per info: amiciortobotanicopavia@gmail.com, 0382 984290 (negli orari di apertura)


Il Direttivo

Festa del Roseto 2021

Con il mese di maggio arriva la…..

Festa del Roseto 2021

XXVI edizione


In programma:

VISITE GUIDATE IN ROSETO e IN ORTO 

a cura dell’associazione AMICI DELL’ORTO BOTANICO 

  • Sabato 15 maggio, ore 16:00  

  • Domenica 16 maggio, ore 11:00, 15:00, 17:00  

Orto Botanico, Via Sant’Epifanio, 14 Pavia 

La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA  alla pagina http://ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti


Inoltre, da lunedì 17 maggio,

CONTEST FOTOGRAFICO: «LA ROSA PIÙ BELLA» 

RISERVATO AI FOLLOWER delle pagine Instagram e Facebook dell’ Orto Botanico di Pavia.

Mandate le foto delle vostre rose tra il 17 e il 23 maggio. Votate le rose più belle tra il 25 e il 29 maggio!

Scarica la locandina pdf

Regolamento:

regolamento.jpg

E' arrivato il calendario 2021!

Il tradizionale calendario dell’Associazione degli Amici dell’Orto Botanico di Pavia è arrivato!

Quest’anno gli acquerelli di Daniela Passuello sono dedicati alle erbe dei prati, a quelle forme di vita vegetale che ci rallegrano con le loro fioriture, magari poco vistose, ma così ricche di colori e di forme.

Malgrado le difficoltà e le restrizioni del momento, e non potendo organizzare alcun incontro tra i soci, stiamo organizzando modalità alternative di ordine e ritiro.


Per questo motivo chiediamo ai soci e ai nostri sostenitori interessati ad avere per tempo il calendario di compilare il modulo di prenotazione che troverete facendo click qui.

In alternativa, scrivete una email all'indirizzo calendarioamici@gmail.com indicando:

    • nome e cognome

    • numero di telefono

    • il numero di calendari che desiderate prenotare

    • verrete contattati al più presto per definire le modalità di pagamento e ritiro (il ritiro potrà avvenire presso la sede in giorni e orari concordati oppure presso alcuni negozi del centro che ci hanno dato la loro disponibilità)

Ogni socio che regolarizzerà la quota per il 2021 (25 €, vedi modalità qui) avrà diritto come sempre a una copia omaggio. Copie ulteriori sono disponibili con una offerta di 15 euro.

Affrettatevi a prenotare le vostre copie che potranno essere dei graditi regali natalizi per amici e parenti (e state certi che non ne troverete di uguali se non da noi!)

Cosa è il Natale, senza il Calendario degli Amici sotto l’albero?

calendario.JPG

Si torna in Orto con le aperture straordinarie del weekend!

Siamo felici di annunciarvi che a partire da sabato 23 maggio, e per una serie di weekend, l’orto botanico verrà riaperto al pubblico (ore 10.00-20.00) con le modalità di ingresso controllato che potrete leggere nel link

https://ortobotanico.unipv.eu/visita/biglietti/

In occasione di queste aperture straordinarie del weekend, tra le 10 e le 12:30 al mattino e tra le 15 e le 18 al pomeriggio, sarà presente un tavolo informativo curato dall'associazione Amici dell’Orto Botanico, per dare informazioni in merito all’Orto, alle attività dell’Associazione e per accogliere nuove iscrizioni e rinnovi.

Inoltre, sarà possibile il ritiro di una parte dei premi del il concorso “La rosa più bella 2020”.

Per ora (da sabato 23) saranno disponibili per il ritiro i seguenti premi:

  • 2 abbonamenti annuali museo Orto Botanico + 3 biglietti tutti i musei

  • 1 abbonamento annuale museo Orto Botanico + 2 biglietti tutti i musei

  • 2 biglietti tutti i musei

  • 10 borsettine (da Associazione SOS Villaggio dei Bambini)

  • 1 portachiavi (uomo) da Biblions e Lions Pavia le Torri

  • 10 libri orti botanici (Biblioteca dell'Orto Botanico)

  • 10 stampe botaniche (Amici dell'Orto Botanico)

  • 10 mouse pad BBB card con disegno di Daniela Passuello (Biblioteca dell’Orto Botanico)

  • Per quanto riguarda le visite guidate all’Orto e alla Biblioteca, ed il corso di acquerello vi avviseremo quando la situazione permetterà di svolgere tutto in sicurezza ed al meglio.

  • 1 libro per tutti i partecipanti non premiati con premi della giuria o del pubblico (forniti da Biblions e Lions Pavia Le Torri)

Sarà inoltre possibile contribuire al progetto di rinascita del Roseto, in ricordo dell’Amica Lorenza Poggi, potete leggere qui per maggiori informazioni

Controllate l’elenco completo dei premi.

Guardate la galleria dove potrete ammirare le fotografie delle bellissime concorrenti!

Vi aspettiamo!

Gli Amici dell’Orto Botanico.

Ecco le rose vincitrici del concorso "La rosa più bella 2020"!

Carissimi tutti, finalmente siamo arrivati alla fine di questa Festa del Roseto.

È stato strano non poter condividere di persona con tutti voi le vostre rose ma è stato altrettanto rincuorante il vostro splendido contributo al concorso. Chi con le foto, chi con i like e chi organizzando il contest.
Le foto delle rose vincitrici, e maggiori dettagli e curiosità sulle storie loro e di chi le ha presentate al concorso, verranno pubblicate su Il Ticino in edicola venerdì 22 maggio, e sul quotidiano La Provincia Pavese in edicola lunedì 18 maggio.

Proclamiamo quindi vincitrici del premio like pubblico:
1) la rosa numero 11 – che si aggiudica 2 abbonamenti annuali museo Orto Botanico + 3 biglietti tutti i musei con ben 639 like
2) la rosa numero 99 – che si aggiudica 1 abbonamento annuale museo Orto Botanico + 2 biglietti tutti i musei con ben 607 like
3) la rosa numero 4 – che si aggiudica 2 biglietti tutti i musei con ben 598 like

I premi della giuria sono stati assegnati alle rose indicate nella tabella che trovate a fondo pagina.

La raccolta completa delle fotografie è visibile alla pagina FaceBook dell’Orto Botanico, e verrà pubblicata su questo sito al più presto.

Il lavoro della giuria è stato molto impegnativo, è stato difficile scegliere tra tutte le rose pervenute, più di 200, tutte particolari per il colore, la forma, o per la loro storia. Per questo motivo la giuria ha deciso di attribuire un premio a tutte le rose partecipanti.

Sarà possibile ritirare i premi presso l’Associazione Amici dell’Orto Botanico non appena l’Orto Botanico riaprirà al pubblico. Speriamo quindi di vedervi prestissimo!

Per informazioni potete rivolgervi ai seguenti recapiti: amiciortobotanicopavia@gmail.com
Tel: +39 0382 984290

L'associazione Amici dell’Orto Botanico, ringrazia di cuore tutti i partecipanti al concorso, che hanno permesso di mantenere viva una tradizione anche in un momento difficle per tutti, e ringrazia gli sponsor che hanno permesso di assegnare premi a tutti voi: Biblioteca Delle Scienze e Biblioteca della Scienza e della Tecnica, Biblioteca BibLions Policlinico S. Matteo, Lions Pavia Le Torri onlus SOS Villaggio dei Bambini, Daniela Passuello (Naturalista e pittrice botanica) e Orto Botanico SMA.
Un particolare ringraziamneto dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico va all’instancabile giardiniere Paolo Cauzzi che ha magistralmente organizzato e tenuto vivo questo concorso, con l’aiuto di Maria Pozzozengaro, e Matteo Manidi.

Ancora un grazie di cuore a tutti

…vi aspettiamo presto, non appena riapriremo al pubblico.

Buona festa del roseto a tutti voi!

Gli Amici dell’Orto Botanico

VINCITORI DEI PREMI DELLA GIURIA:

vincitori.jpg